Governance
Codice Etico
Benvenuti nel documento più importante di Clik App: il nostro Codice Etico. Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e definisce l’insieme dei valori e dei principi, nonché le linee di comportamento cui devono attenersi gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori e tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi di Clik App.
L’osservanza delle norme in esso contenute è imprescindibile per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione e l’immagine di Clik App, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo aziendale, coerente con i principi di legalità e di responsabilità sociale. I nostri principi etici mostrano alle persone cosa possono aspettarsi da noi e contribuiscono alla crescita della nostra reputazione di azienda etica, affidabile, rispettata e rafforzano il nostro intento comune di dare un contributo per costruire un mondo migliore.
Scopri di più sul Codice Etico:
Modello 231
Nel 2023 il CDA di Clik App Srl ha deliberato l’adozione di un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 (di seguito Modello 231), al fine di assicurare la prevenzione dei reati contemplati nel Decreto stesso.
Parte integrante del Modello 231 sono il Codice Etico che definisce con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali ci ispiriamo ed è stato predisposto per stabilire chiare regole di comportamento per lo svolgimento dell’attività professionale, e il sistema di gestione delle segnalazioni di violazioni (Whistleblowing)
Contestualmente all’adozione del Modello 231, è stato istituito un Organismo di Vigilanza («OdV»)link approfondimento a sito autorevole, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e a promuoverne il suo costante aggiornamento.
Scopri di più sul Modello 231:
Privacy Policy
Il regolamento europeo prevede che, in base alle finalità del trattamento, il titolare debba fornire agli interessati, prima del trattamento, le informazioni richieste dalle norme (art. 13 Regolamento UE 679/2016, GDPR). Ciò avviene tramite l’informativa.
L’informativa è una comunicazione rivolta all’interessato che ha lo scopo di rendere edotto il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento, Essa è condizione del dovere del titolare del trattamento di assicurare la trasparenza e correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione degli stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento.
L’informativa ha anche lo scopo di permettere che l’interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l’informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del trattamento.
Scopri di più:
Segnalazioni
Il Whistleblowing è uno strumento di tutela e trasparenza che consente ai dipendenti e a soggetti esterni (come fornitori o clienti) di segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali irregolarità o comportamenti non conformi riscontrati nello svolgimento delle proprie attività, inclusi quelli legati alla parità di genere e alle pari opportunità.
Il termine whistleblower significa letteralmente “soffiatore di fischietto” e richiama il ruolo di chi segnala situazioni scorrette affinché possano essere verificate e, se necessario, corrette.
Il whistleblower (segnalatore) è quindi una persona che lavora in un’organizzazione, pubblica o privata, o che entra in contatto con essa, e che decide di segnalare un illecito, una frode, una discriminazione o una situazione di rischio rilevata durante la propria attività o esperienza.
Il whistleblowing consente pertanto di segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati, casi di corruzione o frode, nonché comportamenti discriminatori, molestie o situazioni contrarie ai principi di parità di genere, oltre a condizioni che possano compromettere la salute e la sicurezza delle persone.
Scopri di più: