Innovazione digitale e blockchain secondo Toduba

Dic 6, 2023 | Su di noi

digital innovation blockchain toduba welfare welfare aziendale blockchain proprietaria

“L’innovazione digitale si riferisce alla trasformazione dei processi, dei prodotti e dei modelli di business attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

La blockchain è una forma di registro digitale distribuito che consente la registrazione sicura e inalterabile di transazioni”

Introduzione

Toduba utilizza la tecnologia mobile come Wallet di pagamento paperless unita alla blockchain per creare una piattaforma innovativa come sistema di pagamento end-to-end e closed-loop operando da app a app, da app a web e da app a pos.
Questa piattaforma, integrata dei servizi FinTech per la gestione contabile e finanziaria a supporto di aziende e di tutti gli stakeholder coinvolti, costituisce un esempio di innovazione digitale applicata, di forte valore aggiunto per la gestione del Welfare Aziendale.

 

Blocchi funzionali della Blockchain nel sistema transazionale closed loop di Toduba

Toduba implementa un innovativo sistema di pagamento totalmente digitale, personalizzato e specializzato per la gestione di circuiti chiusi – gestione del Buono.

Da un punto di vista funzionale si possono individuare:

1. il componente base, rappresentato dal “sistema transazionale”

2. i moduli applicativi che integrano il sistema transazionale delle funzioni specifiche richieste:                                                                   

– Buono Pasto, che è un titolo di spesa di importo discreto il cui valore nominale non può           essere modificato

– Buono Spesa, che è un titolo di spesa centesimale il cui valore corrente può essere modificato (spesa frazionata o accorpamento di più titoli) che ha, a sua volta, diverse applicazioni:

  • Welfare card (Fringe Benefit)
  • Shopping card (Gift Card, Buono Omaggio, Fidelity o Loyalty Card…)
  • Fuel card (Gift Card Carburante)

3. I moduli integrativi dei servizi finanziari e contabili, per rendere il motore ed i suoi componenti applicativi “out-of-the-box” sia in forma diretta con interfacce web sul Cloud che in forma indiretta con comunicazioni M2M tramite endpoint.

Il sistema transazionale sulla blockchain con proprietà ACID

Per la gestione delle transazioni è stata utilizzata una blockchain proprietaria, basata su un protocollo Open Source.
La blockchain è una forma di registro digitale distribuito, consente la registrazione sicura e inalterabile di transazioni, è basata su una rete peer-to-peer e garantisce le proprietà ACID:

  • Atomicity: ogni operazione resta registrata in un “pacchetto” (ledger) che ha la garanzia di essere registrato solo se non si verifica nessun errore – se il “pacchetto” non è registrato, l’operazione è rifiutata per consentire la segnalazione di errore agli utenti
  • Consistency: la piattaforma non può avere stati indeterminati e questo garantisce la coerenza delle informazioni – tutto quanto è registrato, se è registrato, è valido
  • Isolation: ogni transazione è autonoma, non dipende da altre transazioni e non cambia lo stato di altre transazioni
  • Durability: tutte le transazioni sono persistenti, cioè non è possibile eliminare una transazione

I vantaggi della blockchain:

Tracciabilità: ogni singola transazione è residente sulla blockchain

Sicurezza: i valori non possono essere alterati a posteriori e le assegnazioni possono solo essere effettuate dall’account autorizzato con la nostra chiave riservata, i blocchi sono collegati in modo crittografico

Trasparenza: la blockchain offre un registro distribuito e immutabile, aumentando la trasparenza e riducendo il rischio di frodi o manipolazioni.

 

Conclusione

L’innovazione digitale creata da Toduba con il suo Wallet mobile e la blockchain è una forza trainante nella trasformazione digitale e definisce il futuro dei sistemi di pagamento, offrendo opportunità nell’affrontare sfide in modo disruptive, perché l’applicazione di queste tecnologie può portare a cambiamenti significativi nel modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo.

Ma è importante notare che queste potenzialità comportano anche sfide e ostacoli, dovuti alla complessità normativa ed alla necessaria evoluzione dei soggetti coinvolti nell’accettazione dell’innovazione.

Toduba ha affrontato queste sfide ed ha, quindi, sviluppato e reso concreto un sistema di pagamento end-to-end distribuito e closed-loop, personalizzato e dedicato al mondo del Welfare, diventando il 1° emettitore integralmente ed unicamente digitale certificato.