Com’è nato il nome Toduba? Storia di un pezzo di anima
Toduba nasce nel 2017 da un’idea di Gianluca Enrietti e Bruno Cavigioli.
In una galassia di aziende che presentano un marchio identificativo del prodotto, i Founder di Toduba hanno deciso di puntare su un neologismo coniato ad hoc: Toduba è un nome ritmico e distintivo che racchiude al suo interno concetti fondanti per la mission aziendale.
TO – Sigla di Torino, la città natale di entrambi i fondatori, un luogo che ha dato loro grande energia ed ispirazione. Torino è una città viva e in grande fermento, caratterizzata da una struttura urbana rigida e precisa dettata dalla sua forma quadrangolare di origine colonica romana.
Il nuovo nome aziendale doveva rappresentare questa immagine grandiosa: la piattaforma PaaS infatti spinge gli utenti ad esplorare tutte le location grazie al suo Welfare di prossimità, e dunque a conoscere ogni angolo delle città dove Toduba è presente (sempre di più!), scoprendo mille opportunità di spesa a livello territoriale. Tuttavia questa apparente complessità è mascherata da una app di facile fruibilità, che segue idee e linee precise perseguendo una vision concreta e ben strutturata.
DU – La pronuncia dell’inglese “DO” = FARE. Per i due Founder e per tutto il Team Toduba ciò che ha più importanza e valore è l’attuare materialmente i progetti, impegnarsi per raggiungere uno scopo ed un obiettivo comune e porre al centro il benessere dell’utente oltre a mettersi al fianco del merchant. Perché il mondo delle idee e dei pensieri possa concretizzarsi in qualcosa di tangibile e reale sempre. Siamo, ognuno a suo modo, tutti dei creativi!
BA – BUONI ACQUISTO. Si cercava un concetto che riassumesse quelle che sono le soluzioni offerte dall’azienda. Con questa sigla, l’obiettivo è di dare grande importanza ai circuiti di spesa ed a una spendibilità libera senza vincoli e limitazioni, consentendo alle persone di fare i loro acquisti in serenità e in modo facile – comodo – sicuro!
Toduba non è solo un marchio, è un sentimento, è una Vision, è un pezzo di anima degli ideatori del progetto e di tutti coloro che ne fanno parte.