Welfare aziendale, un fenomeno inarrestabile

Il welfare aziendale, inizia a essere finalmente in Italia un tema acceso e interessante per tutti.
Un fenomeno in rapida crescita negli ultimi anni, che neanche la pandemia ha saputo rallentare, ma che richiede ancora molta informazione e lavoro.

Il rapporto curato dal Censis ed Eudaimon, presentato circa un mese fa, stima che il welfare aziendale potrebbe generare un valore complessivo di 53 miliardi di euro, se esteso a tutte le realtà produttive.

Il welfare aziendale agisce positivamente sui conti delle imprese, aumenta i livelli di produttività, genera coesione, favorisce l’engagement e contribuisce a migliorare la reputazione del brand” ha detto Massimiliano Valeri, direttore del Censis durante la presentazione del rapporto.

Ma quali sono ad oggi i benefit più diffusi in Italia?
Il 73% delle medie - grandi aziende offre buoni pasto o mensa interna aziendale
Il 50,5% offre benefit legati alla Salute Il 36% offre sconti e convenzioni con palestre o altri servizi
Il 36% offre sconti e convenzioni con palestre o altri servizi

Le piccole - medie imprese sono ancora poco coinvolte e attive sul tema welfare, ma è importante  potenziare e incrementare la conoscenza di questo argomento per permettere che si espanda su tutto il tessuto produttivo nazionale.
Il 77,4% dei lavoratori vorrebbe che la propria azienda introducesse misure di welfare aziendale e se già introdotte vorrebbe fossero potenziate. Lavorare in un ambiente sicuro e soddisfacente, aumenta i livelli di produttività e diminuisce l’assenteismo e in molti casi si è visto come si riducano le ore di mutua richieste dai dipendenti.

La prima fase per creare un piano di welfare aziendale è senz’altro l’erogazione di buoni pasto, utilizzabili dai dipendenti per la pausa fuori ufficio o per acquistare beni al supermercato.

Questa risorsa ha molti vantaggi fiscali per l’azienda erogatrice e agisce positivamente sul territorio poiché innesca un circolo virtuoso economico che genera benessere nei confronti dei dipendenti e della comunità.

condividi

Sei un Esercente?
Scarica l’app

Google Play Store download badge
Apple App Store download badge
Huawei AppGallery download badge

Sei un Utente?
Scarica l’app

Google Play Store download badge
Apple App Store download badge
Huawei AppGallery download badge

Sei un’azienda o hai più punti vendita?